L A M I N A R I E
produzioni teatrali

produzioni video

attività laboratoriali

progetto
Ne Tako Nego Ovako

progetto
l'occhio di vetro

la compagnia

contatti

indizi e avvisi
| attività laboratoriali |
Laminarie cura attività laboratoriali rivolte ad adulti e a bambini. I laboratori si svolgono annualmente a partire dal mese di novembre.

Attività di laboratorio teatrale per i bambini

Le fiabe sono uniche, non solo come forma di letteratura, ma anche come opere d'arte e quindi come avviene con tutta l'arte, il significato più profondo della fiaba è diverso per ciascuna persona, è diverso per la stessa persona in momenti differenti della sua vita.
Il bambino trae un significato diverso dalla stessa fiaba a seconda dei suoi interessi e bisogni del momento.
Nel mondo della fiaba il bambino riesce ad articolare le immagini della propria fantasia, prendendo in prestito per proprio uso privato speranze altrui, perchè tramite l'identificazione con le difficoltà sempre risolte dei personaggi fiabeschi ha l'occasione per liberare le proprie tensioni, ritrovando la fiducia nelle proprie capacità.
Si è scelto di lavorare con le fiabe popolari, perchè in queste il bambino viene posto di fronte a problemi umani che sarà in grado di risolvere grazie ai suggerimenti in forma simbolica insiti in questi racconti. La fiaba moderna invece, spesso edulcorata, evita di porre questi problemi, essenziali per la crescita del bambino.
Saranno quindi considerate le situazioni strutturali tipiche delle fiabe popolari, come il bosco, la casa della strega, il mercato, etc. Si metterà il bambino in grado di ricreare un ambiente immaginario predeterminato attraverso alcune possibilità vocali e corporee che scoprirà di avere compiendo semplici esercizi che, eseguiti con gli altri compagni, contribuiranno ad incrementare la socializzazione del gruppo.
Gli ambienti dettati dalla fiaba, determineranno quindi le mimetizzazioni corporee e vocali, che subiranno sostanziali cambiamenti a seconda della situazione scelta per essere rappresentata.
Questi ambienti potranno successivamente ed eventualente essere riuniti in un percorso unitario che porta alla fiaba originaria.

Gli esercizi volti alla conoscenza delle possibilità del corpo e della voce saranno proposti sotto forma di gioco. Imitando i versi degli animali, i bambini potranno scoprire i risuonatori dell'apparato vocale (laringale, frontale, gutturale, nasale) e gli accidenti vocali (tremulato, martellato, ondulato, eco).
A seconda dell'ambiente e della situazione i bambini impareranno a modulare i caratteri (cattivo, buono, etc.) e le condizioni emotive (felice, triste, arrabbiato, spaventato, etc.). Allo stesso modo anche gli stati fisici (supino, prono, eretto, seduto, etc.) e i moti fisici (tremore, salto, movimento indeciso etc.) concorrono alla descrizione dell'ambiente prescelto.
Il ritmo di un gesto, di una dinamica (per esempio il correre o camminare lento, preceduto o seguito da pause) sveleranno i caratteri di un personaggio in una data situazione.
Si introdurrà il bambino anche all'uso del ritmo ottenuto col battito di piedi, mani, e semplici oggetti di uso comune che, insieme al canto (realizzato tramite la modulazione di vari toni vocali in modo da creare composizioni enarmoniche), coopereranno per la sonorizzazione del contesto fiabesco, dando voce alla confusione del mercato, al temporale nella foresta, etc.
Attraverso la definizione dei propri territori e dei territori altrui, sotto lo sguardo dei compagni, il bambino comincerà a percepire il significato dello spazio e delle distanze, che sono alla base delle relazioni nella rappresentazione. Anche in questo caso, quindi, il bambino tenendo conto della situazione data, cambierà il proprio atteggiamento a seconda che si trovi, per esempio, nelle vicinanze della tana del lupo o nella casa dei genitori.
Sotto la guida attenta degli operatori il bambino comincerà a prendere dimestichezza con alcuni elementi come il silenzio, la pausa, la stasi, che diventeranno la punteggiatura del discorso nel contesto fiabesco.

Modalità

Il laboratorio si svolge all'interno della scuola materna, la sua caratteristica è la versatilità, grazie alla quale è possibile, pur mantenendo una meta rigorosa, proporre attività che rispondano alle esigenze spesso diversificate del bambino.
Ogni incontro sarà pensato come conclusivo in sè in modo tale che il bambino abbia la possibilità di vedere il proprio lavoro compiuto.
Il processo del laboratorio sarà allo stesso tempo il prodotto in quanto, in ogni incontro, il bambino troverà insieme ad un fare tecnico concreto la possibilità di liberare le proprie tensioni.

Attività di laboratorio teatrale per gli adulti

Nel mese di novembre Laminarie organizza un LABORATORIO TEATRALE SULL'AUTOBIOGRAFIA condotto da Febo Del Zozzo e Bruna Gambarelli, coadiuvati da Federica Rocchi e Alice Padovani, Pasquale Zanellato.
Le discipline insegnate sono: voce e canto, esercizi corporei, letture, ascolti, apprendimento tecnico operativo.


home page